Gli hai mai dato l’attenzione che merita?
Lui -così ignorato- è in realtà un vero proprio ‘tema progettuale’, in grado di modificare completamente lo stile complessivo dei tuoi ambienti.
L’esistenza del battiscopa ha un motivo principalmente funzionale: copre l’attacco tra muro e pavimento, zona sempre molto critica, e protegge il muro da colpi e pulizia con scopa/spazzolone.
Tanto vale quindi dargli anche un valore estetico, no? Tanto più che è abbastanza facile sostituirlo nel tempo.
Ti do un paio di consigli:
– pensa lo zoccolino come fratello delle mostre* delle porte [*quelle fasce che circondano la porta e risolvono il suo attacco al muro], indipendentemente dal tipo di pavimento;
– considera che esistono forme, altezze e spessori diversi, scegli quindi il modello di zoccolino in funzione dell’effetto finale che desideri. ⠀
Infine, devo farti una rivelazione.
Sappi che è quasi impossibile evitarne l’uso!
L’effettiva possibilità di non utilizzare il battiscopa è nelle mani dell’impresa che esegue i lavori: è necessario che l’attacco pavimento-parete venga realizzato con estrema precisione, sia estetica che tecnica.
Sì… Ma quanto costa?
Il battiscopa può essere realizzato in diversi materiali, che vanno dal legno all’alluminio, passando per vari materiali plastici, e può avere diverse altezze e modanature.
Cosa fa l’architetto e come lo fa
L’architetto sceglie una ‘rosa’ di zoccolini da proporre al cliente, che siano coerenti con lo stile complessivo della casa, e poi aiuta il Cliente nella scelta del migliore per le sue esigenze pratiche e per i suoi gusti estetici.
Dopodichè l’architetto controlla il suo montaggio a fucile spianato!
Eh si, perché bisogna badare a come vengono realizzati gli angoli, i terminali, gli attacchi con le mostre delle porte… e poi decidere come risolvere la questione nei bagni e in prossimità delle basi della cucina.
Insomma, è piccolo e si vede poco, ma, in quanto ad attenzioni, ne richiede come tutte le altre lavorazioni! 😉
Lo sai che ho scritto un libro? Eh sì, lo trovi proprio qui ➡️ https://amzn.to/33N4gha