Le Bambole by B&B Italia (Mario Bellini)

B&B Italia, Le Bambole

Oggi parliamo di un divano, un divano che io adoro: Le Bambole, prodotto da B&B Italia, progettato da Mario Bellini tra il 1970 ed il 1972.

 

Ed ho proprio bisogno di spiegare come mai io lo ami a tal punto!
Questo divano arredava la casa dove ho trascorso molte delle mie estati di bambina. Appena possibile, io mi accoccolavo tra i suoi braccioli.
La sensazione che mi è rimasta, e che mi torna subito in mente appena penso a Le Bambole, è quella di accoglienza.
Un divano comodo, si, ma soprattutto avvolgente e morbido, rotondo come un buon vino rosso e caloroso come un abbraccio.
Un divano che è tra i miei must have, perchè non è solo un bell’oggetto, ma è anche un arredo che sa come far parte degli affetti di famiglia.
Una sorta di divano emozionale.

E poi, B&B Italia! Azienda italiana leader nel settore dell’arredo, produce molti degli oggetti di design più famosi al mondo.
E Mario Bellini? Architetto e designer italiano, ha vinto ben otto volte il Compasso d’Oro (il riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale per premiare la qualità del design italiano). E, una delle otto volte, l’ha vinto proprio con Le Bambole.

B&B Italia, Le Bambole

Ma veniamo a loro, Le Bambole.
L’idea iniziale era quella di una sporta che, piena di materiale senza forma, si modellava una volta appoggiata a terra. Voleva essere un grande cuscino, morbido in tutte le sue parti, che, se scomposto, facesse emergere altri cuscini. Forme semplici e naturali, difficili da disegnare ma semplici da percepire.
La sintesi di comfort, morbidezza ed elasticità e la naturalezza delle loro forme rendono Le Bambole speciali ed ancora attuali. Tanto che B&B ne ha realizzato una nuova versione nel 2007, rendendole sfoderabili.

Da un punto di vista tecnico, Le Bambole [scusate se continuo a ripeterne il nome, ma mi piace tanto: è morbido e rotondo anche lui!] sono costituite da un telaio interno in tubolari e profilati d’acciaio, un’imbottitura in schiuma di poliuretano, la fodera è in fibra di poliestere ed il fondo è di 100% iuta. Il rivestimento può essere in tessuto o in pelle, in una gamma di colori pressochè infinita.

Il costo? Beh… non si può certo dire che sia regalato, ma bisogna provarlo almeno una volta per capire che sono soldi proprio ben spesi!!!

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

B&B Italia, Le Bambole

 

B&B Italia, Le Bambole

 

Credits: All images from B&B Italia web site.

2 pensieri su “Le Bambole by B&B Italia (Mario Bellini)

  1. Beat - Mamma..e ora che faccio? dice:

    hey ma…hai dato una ristrutturata anche al sito, già che c’eri? deformazione professionale??? Volevo sapere maaaaa….Architè, ci vieni sabato a Villa Torlonia, con visita alla Casa delle Civette, così mentre noi ascoltiamo l’audio-guida tu parli da sola delle meraviglie architettoniche di quell’edificio? 😀 ahahaha! che dici?

    http://www.babyplanneritalia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=258:mamma-cult-for-blogger-roma&Itemid=50&lang=it

    per altro ti volevo anche chiedere se mi scrivi un guest post veloce veloce per il mio blogguccio……. 🙂 volevo parlare di una cosa per cui tu andresti bene 🙂

  2. Patrizia dice:

    Gli ho dato una bella ripulita: qua le cose iniziano a farsi serie!
    Sabato non vengo perché devo andare in un cantiere fuori Roma, che occupa quasi tutti i miei sabati… ma finirà!
    E… certo che ti faccio il guest post, che domande!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *